Az. Agr. Brega Luciano

L’Azienda Agricola Luciano Brega è prima di tutto un’azienda viticola. Con i suoi 90 ettari di terreno di proprietà dei quali 80 adottati a vigneto, l’azienda produce le uve utilizzate per produrre i propri vini.
Nel corso degli anni, tre generazioni di viticoltori hanno definito i tratti principali dell’impresa.
In modo particolare i fratelli Domenico e Luigi Brega negli ultimi vent’anni ne hanno considerevolmente accresciute l’immagine e la struttura.
L’Azienda è in costante sviluppo ed aggiornamento con l’acquisizione di nuovi terreni da affiancare a quelli già esistenti e con un continuo rinnovamento di macchinari ed attrezzature agricole e di cantina.
Per la sua struttura, la “Luciano Brega” mantiene i tratti tipici dell’impresa familiare; e conta sulla collaborazione di 10-12 addetti.
I vigneti sono situati nella zona dell’Oltrepo Pavese, compresi in due principali tenute: la prima, con la sede operativa, nel comune di Montù Beccaria, la seconda nel vicino comune di Zenevredo con circa la metà dei terreni.
Le principali varietà di uve bianche coltivate includono Pinot Nero, Pinot Grigio e Chardonnay.
Vasche di acciaio inox termocondizionate si affiancano a due cantine interrate, con condizioni e temperatura ideali per l’affinamento in carati di rovere di pregiati vini rossi e per il lento raffinamento in bottiglia del Metodo Classico Gran Montù Talento Brut.
Nei vigneti, moderne tecniche agronomiche sono utilizzate con sommo rispetto dell’ambiente e degli antichi processi agricoli.

1.557 thoughts on “Az. Agr. Brega Luciano